L’azienda di produzione e distribuzione globale Fremantle ha acquisito una quota di maggioranza della casa di produzione televisiva 72 Films, con sede nel Regno Unito.

 

Tra i titoli prodotti da 72 Films troviamo Arsenal: All Or Nothing presente nella library di Prime Video, il premio Emmy 9/11: One Day In America e Jimmy Savile: A British Horror Story distribuito su Netflix.

 

Recentemente 72 Films ha prodotto la serie della BBC The Elon Musk Show, sull’ascesa dell’imprenditore miliardario, distribuita a livello mondiale da Fremantle.

 

In un comunicato, i fondatori della 72 Films, David Glover e Mark Raphael, hanno dichiarato che manterranno la “completa libertà creativa”.

Jennifer Mullin, CEO di Fremantle, ha dichiarato: “Fremantle è orgogliosa di investire e lavorare con le migliori menti creative del settore. David e Mark e il loro team della 72 Films sono talenti eccezionali, tutti estremamente orgogliosi del loro modo di raccontare storie e di fare cinema, e siamo entusiasti di averli nella nostra famiglia”.

L’annuncio segue una serie di recenti acquisizioni da parte di Fremantle, tra cui la società di produzione britannica-irlandese Element Pictures, le società britanniche Dancing Ledge e Label1, l’italiana Lux Vide, la società televisiva australiana-statunitense Eureka Productions e la società internazionale Fabel, oltre a 12 etichette di produzione del Nordic Entertainment Group.

 

L’anno scorso, RTL Group – che possiede Fremantle – ha fissato un obiettivo di 3 miliardi di euro di ricavi annuali da raggiungere entro il 2025.

 

📸BBC