Pablo Isla, il proprietario del gigantesco brand di moda Zara, ha creato una sua propria casa di produzione cinematografica, Fonte Films. Dopo essersi dimesso da amministratore delegato dell’azienda tessile globale, ha passato il ruolo a Marta Ortega, la figlia di Amancio Ortega, il fondatore miliardario della catena internazionale Inditex. Marta si occuperà anche della strategia di comunicazione dello studio e dell’organo di revisione interna.

 

Isla aveva lasciato Inditex già a marzo sostenendo che non si sarebbe ritirato dal mondo del mercato ma senza dichiarare i suoi prossimi passi. La stampa iberica, d’altro canto, era molto interessata alla sua prossima carriera anche perché l’uomo è stato nominato due volte, nel 2017 e nel 2018, come miglior CEO al mondo dalla Harvard Business Review.

 

Nella dichiarazione lasciata dalla nuova compagnia venerdì, Isla ha scritto che, data la sua passione per i film e la sua esperienza nel business, vuole dare il suo contributo per lo sviluppo dell’industria cinematografica spagnola. Egli mira anche a creare una fonte di nuovi talenti, nazionali ed internazionali.

 

L’ex amministratore delegato ha fondato l’azienda insieme a due figure entrambe con una vasta esperienza nell’industria cinematografica. La prima è la produttrice Carla Perez de Albeniz, due volte vincitrice del premio Goya nel 2020 per Lettera a Franco di Alejandro Amenabar, e nel 2015 per Desconocido-Resa dei conti di Dani de la Torre. La seconda è l’avvocato Maria Jesus Roman. Al contrario, è la prima esperienza nel campo dell’audiovisivo per il top executive.

 

L’obiettivo di Fonte Films è quello di realizzare “progetti di altissima qualità tecnica per un pubblico globale e promuovere nuove forme di espressione audiovisiva” come lo stesso Isla ha dichiarato.

 

Nonostante la sua nuova società, egli è ancora nel consiglio di amministrazione di Nestlé ed è diventato presidente del comitato consultivo dell’Università spagnola IE e consigliere senior globale dell’azienda statunitense General Atlantic. Fa anche parte di alcune istituzioni culturali come il Consiglio di Fondazione del Museo Prado, del Teatro Reale di Madrid e della Fondazione La Caixa.

📸 Mw12310, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons