Il fatturato mondiale di episodi e film TV OTT raggiungerà un valore complessivo di $215 miliardi nel 2029, facendo segnare una crescita del 33% rispetto al dato registrato nel 2023 che si attesta sui $162 mild.
È quanto previsto dalla ricerca Global OTT TV and Video Forecasts redatta da Digital TV Research, la società fondata nel 2011 da Simon Murray che fornisce report sullo stato dell’audiovisivo a livello mondiale e regionale.
Gli Stati Uniti rimarrano il paese col fatturato maggiore nel settore, con un fatturato stimato di $82 miliardi, rappresentando il 38% del ricavo previsto a livello mondiale. Il dato è tuttavia minore di quello del 2023, in cui il fatturato USA ha rappresentato il 46% del ricavo complessivo del settore.
La ricerca prevede che gli SVOD rimarranno la principale fonte di guadagno per il settore OTT, con introiti che cresceranno di $19 miliardi nell’intervallo 2023-2029, raggiungendo quota $127 miliardi. Per quanto riguarda film e serie AVOD, la crescita porterà i ricavi da $30 a $69 miliardi. È interessante notare che, nonostante gli SVOD abbiano un fatturato previsto più elevato, è attesa una crescita più significativa per gli AVOD.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla ricerca sul sito web di Digital TV Research.
Ph Nicolas J Leclercq/Unsplash