Sono stati pubblicati ieri 28 settembre i primi bandi 2024 di MEDIA, la sezione di Creative Europe a sostegno della filiera audiovisiva europea.

I bandi si apriranno il 3 ottobre 2023 e andranno a intervenire in svariate aree del settore audiovisivo, dalla produzione televisiva a quella videoludica passando per la cinematografica.

Nello specifico, il bando Innovative tools and bussiness models, con una dotazione di €8.5 milioni, mira a potenziare il settore audiovisivo europeo intervendendo su competitività ed ecosostenibilità.

Il Markets & Networkings si propone il doppio scopo di sviluppare la promozione internazionale dei prodotti audiovisivi UE e al contempo favorire la collaborazione tra i vari comparti delle filiere audiovisive. La dotazione finanziara ammonta a €16.5 milioni.

Similmente il bando Networks of European Festivals vuole promuovere il coordinamento e la collaborazione fra i numerosi festival audiovisivi europei per aumentarne l’ efficaccia quali vetrine di prodotti audiovisivi. A tale scopo sono state allocate risorse pari a €5.5 milioni.

L’European VOD networks and operators, con un budget di €10 milioni, è istituito con lo scopo di sostenere le piattaforme VOD europee e i loro operatori, arricchendone anche i cataloghi di prodotti audiovisivi dell’eurozona.

Viene denominato TV and online contents l’avviso mirato al potenizamento dei prodotti televisivi e internet europei con lo scopo di favorire la loro circolazione anche all’infuori del mercato UE. Il bando mirerà inoltre a rafforzare la posizione delle case di produzioni indipendenti rispetto a piattaforme digitali ed emittenti. il fondo destinato a tali scopi ammonta a €20 milioni.

Sempre a sostegno delle società di produzione indipendenti UE è indetto l’European slate development, con una dotazione di €18 milioni, che mira a consolidare la capacità produttiva delle società europee.

Film on the move è il bando riservato al settore cinematografico da €16 milioni con cui si mira a implementare la distribuzione di film recenti non nazionali europei.

A sostegno del settore videludico è indetto il Video games and immersive content development, che con €7 milioni punta a sostenere le case di produzione di video game e di contenuti immersivi, potenziando di rimando la competitività europea in questo settore.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web del programma MEDIA Creative Europe. 

Ph Jakob Owens/Unsplash