ROMA (ITALPRESS) – Ventisei progetti selezionati rappresentativi di tutti i generi del documentario. E’ il programma dell’undicesima edizione degli Italian Doc Screenings, quest’anno al MIA dal 16 al 18 ottobre durante la festa del cinema di Roma, che vedra’ nelle tre giornate di incontri i piu’ noti broadcasters, produttori, distributori e responsabili di fondi del panorama italiano ed internazionale in una intensa attivita’ di networking.
Incontri one-to-one tra produttori e finanziatori, pitch pubblici, presentazioni di linee editoriali di canali e delle emittenti, appuntamenti di condivisione di esperienze innovative, fruizione in streaming della piu’ recente produzione documentaristica italiana attraverso la piattaforma web ITALIANDOC. L’edizione 2015 elabora un programma improntato alla convergenza tra settori dell’audiovisivo, per individuare le sinergie che rafforzano il mercato del documentario italiano rispetto ai competitor internazionali. Insieme agli altri partner di MIA, tavole rotonde, speech incontri sui temi di richiamo internazionale e declinati in ottica di convergenza e trasversalit� tra i settori dell’audiovisivo.
Fra i ventisei progetti italiani selezionati, che rappresentano tutti i generi del documentario – one-off per la Tv, feature-length per il cinema, serie doc Tv e factual –  due progetti provenienti dal Match Making IDS Academy di Palermo sono la novita’ di quest’anno cosi’ come la presenza della delegazione cinese frutto dell’accordo di cooperazione siglato da Doc/it con GZDoc – Guangzhou International Documentary Film Festival.
Diverse le formule di ‘networking’ guidato tra i progetti selezionati e gli operatori internazionali: one-to-one meetings, che trovano allo stesso tavolo produttore e commissioning editor potenzialmente interessati al progetto; pitch pubblici per un ristretto numero di progetti selezionati; incontri ’30 minuti con’, nei quali un commissioning editor illustra le linee editoriali del canale in una presentazione informale e amichevole; ‘Get Inspired’, brevi talk di 15 minuti all’insegna del ‘learning by sharing’, in cui un esperto condivide con il pubblico una propria esperienza, positiva o negativa.
Anche per questo mercato di co-produzione, MIA interviene con un sostegno concreto. Tre premi allo sviluppo: Premio di Sviluppo per Serie Tv Factual di 5.000 euro offerto da A&E Networks Italy; due Premi di Sviluppo da 5.000 euro l’uno del MiSE – Ministero per lo Sviluppo Economico.
(ITALPRESS).