Il panel Cinema in Italy: a brighter tomorrow? Si è svolto oggi 9 ottobre 2023 negli spazi della nona edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.

L’evento ha acceso una luce sullo stato del cinema italiano a livello europeo e internazionale, concentrandosi in particolar modo sugli investimenti, le presenze nelle sale cinematografiche e la partecipazione a festival internazionale dei prodotti italiani.

Sul palco della Sala 5 del Cinema Barberini Paolo Sinopoli, Editor in Chief di Box Office, ha coordinato la discussione fra gli speaker che hanno partecipato all’evento: Alessandro Araimo, General Manager Southern Europe Warner Bros. Discovery, Paolo Del Brocco CEO di Rai Cinema, Piera Detassis, President & Artistic Director, Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Giampaolo Letta, Vice President e CEO, Medusa, Federica Lucisano, CEO di Italian International Film S.r.l., Marina Marzotto, Founder and Senior Partner di Propaganda Italia e Massimiliano Orfei CEO di Vision Distribution SpA.

La conversazione si è concentrata sulla situazione attuale del settore cinematografico, che sembra sempre più in fibrillazione e sull’orlo di nuovi cambiamenti.

Alessandro Araimo, General Manager Southern Europe Warner Bros. Discovery ha sottolineato quanto sia “…necessario trovare piccola parte di budget per sperimentare su nuovi talenti e nuovi ambiti, come l’horror; qui si possono trovare nuove potenzialità nel panorama italiano.”

Sull’importanza di sviluppare nuovi talenti e selezionare con precisione gli investimenti futuri si è soffermato anche Paolo Del Brocco, CEO di Rai Cinema: “ Abbiamo visto grandi investimenti negli ultimi anni, ma dovremmo ridurre i volumi per concentrarci maggiormente sui giovani e sullo sviluppare film eventizzabili”

Alla discussione si è poi aggiunta Piera Detassis, President & Artistic Director, Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, che ha aggiunto: “Le piattaforme hanno aumentato il senso critico (…) bisogna saper distinguere cosa è prodotto per la sala, che rimane prima forma di promozione, e cosa può direttamente andare in streaming.”

Anche Giampaolo Letta, Vice Presidente e CEO di Medusa si è espresso in merito: “Negli ultimi anni si sono affermati tanti talenti di scrittura e di regia ma anche tanti esempi di giovani attrici e attori con potenzialità, come ad esempio il gruppo di Skam Italia o quello di Mare Fuori”

La parola è poi passata a Federica Lucisano, CEO di Italian International Film S.r.l. Che ha delineato l’importanza delle sale e delle co-produzioni internazionali: “È importante privilegiare il grande schermo: bisogna augurarsi che le società si aggreghino su un singolo progetto ambizioso capace di uscire dai confini nazionali”

Massimiliano Orfei, CEO di Vision Distribution SpA, è poi intervenuto sul tema della frammentazione del pubblico fra streaming e sala: “Se è vero che abbiamo di fronte una divaricazione del pubblico è (…) importante riconnettere e fare un prodotto pensato per sala e anche in grado di funzionare su piattaforma”.