Rai approva il bilancio 2020. Nonostante le difficoltà il cinema non si ferma.

“Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito sotto la presidenza di Marcello Foa, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020 illustrato dall’Amministratore Delegato Fabrizio Salini e ha dato mandato al Presidente e all’AD di integrare per completezza la relazione.”

Il bilancio 2020 si chiude con un risultato netto consolidato in pareggio e una posizione finanziaria netta negativa per 523,4 milioni. Un peggioramento rispetto al 2019, “ma comunque attestato su livelli di sostenibilità”. Sono gli effetti della pandemia. Nel 2020 le attività produttive sono state ridimensionate, generando a loro volta “una significativa riduzione dei ricavi”.Le piattaforme digitali hanno registrato circa 260 milioni di ore totali come tempo trascorso online con circa 1.700 milioni di visualizzazioni.

“Nonostante le difficoltà estreme, il cinema non si è mai fermato. Rai Cinema non si è mai fermata. E con noi tanti produttori indipendenti con cui abbiamo lavorato senza sosta; garantire la prosecuzione delle produzioni ha significato tenere acceso il motore del cinema italiano, in attesa di una ripartenza complessiva”.

Con queste parole, durante il convegno online dal titolo “A riveder le stelle”, l’amministratore delegato Paolo Del Brocco ha presentato l’ampio elenco di film pronti, in produzione e in sviluppo prodotti da Rai Cinema.

Del Brocco ha riflettuto sull’importanza del contributo di Rai Cinema per i lavoratori e le aziende attive nell’industria audiovisiva italiana in un periodo complesso come questo ma annunciando una grande e attesa release per il catalogo del gruppo. L’AD di Rai Cinema ha rivelato che verranno realizzati i capitoli 2 e 3 di Diabolik dei Manetti Bros. , strutturando così una trilogia intorno al celebre personaggio dei fumetti. Inoltre, sono state fissate le realese di altri film: il 28 ottobre 2021 approderà sui grandi schermi Freaks Out di Gabriele Mainetti; il 16 dicembre 2021 il primo capitolo di Diabolik; e il 30 dicembre La Befana vien di notte 2, prequel del film di successo del 2018, con Monica Bellucci.

Per maggior informazioni riguardo il bilancio consultare: www.rai.it