ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e il colosso dello streaming Netflix hanno siglato un protocollo d’intesa per potenziare il legame tra la produzione audiovisiva e la promozione turistica in Italia.

Il protocollo intende creare cooperazione e mettere in campo azioni per la promozione del territorio, collaborando alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale.

Il rapporto tra audiovisivo e promozione del territorio è avvalorato da una ricerca internazionale condotta da Basis per conto di Netflix su un campione rappresentativo della popolazione di Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Infatti, lo studio dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l’immagine dell’Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese.

Come riportato nel comunicato stampa di ENIT, lo studio rivela che la probabilità di considerare l’Italia come destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani. L’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l’Italia – contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.