Il settore dell’animazione Italiana vive un momento di crescita, registrando un fatturato complessivo di €200 milioni e un aumento dell’occupazione del 30% rispetto al 2018.

È cio che rivelano i dati presentati durante il panel NEXT GENERATION MOVIE CREATIVES: FROM SCHOOL TO SHOWBIZ. A SPOTLIGHT ON ANIMATION tenutosi domenica 3 settembre 2023 all’Italian Pavilion nel corso del 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

A presentare i risultati è stato Alfio Bastiancich, Vice Presidente di Cartoon Italia e ospite al MIA 2022 come speaker nel panel Nuovi modelli e scenari per l’industria italiana.

Tale crescita risulta ancora più lampante se paragonata ai dati presentati gli Stati Generali del settore animazione del 2016, anno in cui il fatturato del settore ammontava a €100 milioni e gli occupati totali a 3000 a fronte dei 6000 del 2023.

Rimane invece invariato il dato sulle coproduzioni, che rimangono il principale mezzo di finanziamento: il 75% dei progetti viene sviluppato in questo modo.

La Rai si conferma come protagonista del settore animazione grazie all’alto numero di coproduzioni supportate e di prodotti finiti distribuiti attraverso i propri canali.

Ph Antoni Shkraba/Pexels