Roma – Guangzhou, 13 luglio 2020

MIA DOC, sezione del MIA I Mercato Internazionale Audiovisivo (14-18 ottobre 2020) e GZ DOC, il più prestigioso Festival di documentari della Repubblica Popolare Cinese di cui è segretario Generale Jun Liu, sono lieti di confermare per il secondo anno consecutivo la partnership che si traduce in una stretta e proficua collaborazione a partire già dalle rispettive prossime edizioni di ottobre e dicembre.

Il Mia Doc Pitching Forum e Italians Doc It Better, la selezione dei migliori documentari italiani curati dal team guidato da Marco Spagnoli, continuano ad essere la base per la preselezione dei titoli realizzati dalla nostra industria presenti in Cina durante il Festival del prossimo dicembre. Un progetto documentario preselezionato da GZ DOC sarà, invece, presentato in anteprima al DOC Pitching Forum del MIA. Il titolo sarà rivelato a settembre, ma è prevedibile già un grande interesse, dopo la notevole risposta del mercato al film dell’anno scorso The Sound of the Camel Bell di Liu Yingzhi che ha pienamente potuto beneficiare dell’ampia platea di buyers e commissioning editors interessatissimi all’acquisto e alla distribuzione del film nei rispettivi paesi.

“Siamo contenti che questo accordo prosegua e si intensifichi in un momento così delicato per l’industria internazionale” spiega Roberto Stabile, responsabile dell’Ufficio per l’internazionalizzazione dell’Anica e del Progetto Cina della DG Cinema del Mibact e dell’ICE. “É un programma che è stato sviluppato nell’ambito del lavoro che stiamo portando avanti con la DG Cinema del Mibact e l’ICE, in stretta collaborazione con le istituzioni cinesi. L’obiettivo è avere prodotti italiani sempre più adatti alle sfide internazionali, fondamentali per il rilancio dell’economia nazionale e per la quale il settore audiovisivo può svolgere una funzione trainante”.

“Apprezziamo i documentari ideati da registi e produttori italiani che hanno saputo catturare l’interesse del pubblico cinese. Desideriamo collaborare con le società italiane per coprodurre storie, provenienti dalle due culture, indirizzate al mercato internazionale. Vorremmo anche presentare in Italia i documentari cinesi insieme ai loro talentuosi autori al pubblico e ai nostri colleghi italiani. Credo fermamente che la collaborazione con MIA DOC possa aiutare la realizzazione di questi obbiettivi e incoraggiare lo scambio reciproco tra le comunità documentaristiche dei due paesi” spiega Jun Liu, Segretario Generale del Comitato Organizzatore di GZDOC”.

“Siamo felici di potere tornare a lavorare con i nostri amici cinesi in un anno cruciale per il MIA” Commenta Lucia Milazzotto, Direttore del MIA MARKET “Grazie al sostegno strategico del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione e dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), nonostante le complessità della situazione internazionale, MIA ha potuto continuare a costruire proficue partnership internazionali per tutte le sezioni e, in particolare, questa con Guangzhou continua il lavoro per rafforzare il ruolo di Roma e del MIA DOC come perno produttivo del documentario sul mercato internazionale, aiutando in maniera sensibile i documentari italiani.”

Negli ultimi dodici mesi, Mia Doc, oltre essere tra i soci fondatori della neonata Documentary Association of Europe (DAE) ha creato proficue partmership con Hot Docs in Canada, Guanghzou in Cina, Docs Barcelona in Spagna, Sunny Side of the Doc in Francia e DOK Leipzig in Germania.