NATO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE = 1.250 operatori accreditati, oltre 600 stranieri-Milazzotto, ‘e’ cucito su industria’

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – L’audiovisivo italiano che punta sull’internazionalizzazione ha da oggi uno strumento in più: si chiama Mia il nuovo mercato internazionale dell’audiovisivo, che avrà luogo a Roma venerdì 16 ottobre fino al 20 ottobre nei giorni della Festa del Cinema. Presentato oggi in un incontro con il direttore Lucia Milazzotto, ad oggi Mia conta 1250 accreditati, di cui oltre 600 stranieri che figurano tra i 300 buyers, 450 produttori e 100 International Sales Agents provenienti da 53 paesi. Ci sono produttori privati, tv (daTF1 International a Zdf), all’Act, l’Associazione delle Televisioni Commerciali europee, a Lic China, società leader della produzione e distribuzione di documentari in Cina, tanto per citarne alcuni. Mia (Mercato internazionale audiovisivo) è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (Anica) e dell’Associazione Produttori Televisivi (Apt), l’ente attuatore è Fondazione Cinema per Roma: “è un’iniziativa cucita sull’industria”, sottolinea Milazzotto. “Mia intende spingere sull’acceleratore per rimettere in moto il settore con l’obiettivo principale dell’internazionalizzazione dell’intera industria italiana dell’audiovisivo, affinché – spiega – possa tornare ad affermarsi a livello globale”. In più il mercato che debutta venerdi “intende attirare in Italia professionisti ed operatori da tutto il mondo per sostenere il networking e le coproduzione ed approfondire gli argomenti più caldi rispetto agli obiettivi e alla crescita del comparto”, sottolinea il direttore. La volontà sottesa al progetto “è quella di essere un mercato globale, una piattaforma efficiente dove vendere e acquistare prodotti cinematografici più recenti e selezionate anteprime televisive”. (segue) (Val/AdnKronos) 13-OTT-15 14:53 NNNN