ViacomCBS ha acquisito una partecipazione del 49% in Miramax dalla società madre del produttore cinematografico e televisivo beIN Media Group per 375 milioni di dollari.

I 375 milioni di dollari pagati a beIN Media Group comprendono un pagamento anticipato in contanti di circa 150 milioni di dollari, oltre all’impegno a investire 45 milioni di dollari all’anno nei prossimi cinque anni attraverso nuove produzioni cinematografiche e televisive e capitale circolante. L’accordo conferisce a ViacomCBS i diritti di distribuzione esclusivi e a lungo termine del catalogo Miramax, che si aggiunge alla libreria esistente di 3.600 film della Paramount Pictures. La Paramount avrà anche un accordo a lungo termine per sviluppare, produrre, finanziare e distribuire nuovi progetti cinematografici e televisivi basati su Miramax IP. Potrebbe quindi rivisitare i classici film Miramax, che includono Pulp Fiction, Good Will Hunting e Kill Bill, per nuovi format e piattaforme, come Paramount ha fatto con la sua libreria.

“Miramax è un rinomato studio globale, responsabile di alcuni dei film più iconici degli ultimi tre decenni”, ha detto Bob Bakish, presidente e CEO di ViacomCBS. “Questa partnership con beIN sarà un’opportunità unica per avere accesso a una preziosa biblioteca, approfondendo il nostro già consistente pool di IP in un momento in cui la domanda di contenuti premium è solo in accelerazione. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di gestione di Miramax mentre esploriamo nuovi modi per consegnare i suoi titoli su una varietà di piattaforme e creare nuovi e convincenti progetti”.