Il colosso media ViacomCBS ha acquisito una quota del 49% in Miramax, al gruppo “madre” beInMedia Group rimane il restante 51%.

L’accordo, che ammonta complessivamente a $375 milioni, prevede da parte di ViacomCBS: nuovi investimenti cinematografici, produzioni televisive e capitale corrente, oltre che il mantenimento delle nomine dei vertici di Miramax.

Uno degli apporti più significativi della partecipazione di ViacomCBS è dato dalla Paramount Pictures, di sua proprietà, che ha siglato accordi esclusivi di prima visione a lungo termine per lo sviluppo, la produzione e il finanziamento di nuovi progetti audiovisivi, oltre che di distribuzione a lungo termine dei contenuti della cineteca Miramax.
Una delle prime proposte di Paramount è, infatti, lo sviluppo del prequel di Grease e la produzione di una serie spin-off del classico musical per HBO Max.

Il presidente e CEO di ViacomCBS Bob Bakish ha infatti dichiarato: “La partnership con beIN sarà un’opportunità unica per ottenere accesso a una preziosa library e potenzierà il nostro già ampio pool di IP in un momento in cui la domanda di contenuti premium sta solo accelerando. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di gestione di Miramax mentre esploriamo nuovi modi per distribuire i suoi titoli su varie piattaforme e creare nuovi progetti avvincenti”.