Nell’810 a. C. l’Europa è divisa tra l’Impero Bizantino sempre più in declino e la potenza del moderno Impero di Carlo Magno. Esattamente tra le due, c’è Venezia. La sicurezza della città giace sulle spalle di Giustiniano, il primogenito del doge di Venezia, poco più che bambino. Durante il suo viaggio formativo a Costantinopoli, realizza che la potenza militare non è abbastanza: a Venezia mancano fiducia e passione, un sentimento comune che aiuti a unire la popolazione. Venezia ha bisogno di un simbolo che richiami un’identità.

Giustiniano sceglie le spoglie di San Marco. Da secoli, circola una leggenda nella fede cristiana: un angelo dalle sembianze di un leone alato che aveva profetizzato a San Marco che le sue spoglie avrebbero un giorno riposato all’ombra della città nella laguna. Tutto sembra perfetto, peccato che le stesse si trovino ad Alessandria d’Egitto, strettamente sorvegliate dai Saraceni. Così, Giustiniano pianifica l’impossibile reclutando un gruppo di ladri e trafficanti: devono rubare i resti e salpare arginando la flotta saracena. La Venezia che conosciamo oggi è nata sotto l’egida di questo complicato e avventuroso furto.

Creata da Pietro Seghetti per Pepito Produzioni, la serie da otto episodi Venice Rising è uno dei progetti di the MIA | TV Drama Series Pitching Forum. Per maggiori informazioni su questo e tutti gli altri progetti selezionati, clicca qui.