Dal 30 agosto si darà inizio alla 80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, in programma fino al 9 settembre. I biglietti per le proiezioni saranno disponibili solamente dall’11 agosto, ma nel frattempo è meglio studiarsi il programma per il pubblico, che è appena uscito online.

Il film di apertura in Concorso, martedì 30 agosto, è Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, che subentra a Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya e Josh O’Connor, rimandato al 2024 a causa dello sciopero degli attori e sceneggiatori in corso a Hollywood. Nella stessa giornata sarà proiettato Fuori Concorso L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Leone d’Oro alla carriera di questa edizione.

Gli altri film italiani in gara, oltre a quello di De Angelis, Io capitano di Matteo Garrone, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Enea di Pietro Castellitto e Adagio Stefano Sollima. Nella categoria Orizzonti, invece, segnaliamo El Paraíso di Enrico Maria Artale, presentato al MIA nel 2022 in What’s Next Italy.

Nonostante le tensioni che agitano il panorama cinematografico oltreoceano, è confermata la presenza di tutti gli altri film americani in Concorso, come chiarisce il direttore della Mostra Alberto Barbera, il quale aggiunge che “mancherà ovviamente qualche star, ma non sarà un red carpet sguarnito, saranno presenti gli attori che hanno lavorato a produzioni totalmente indipendenti, che sono moltissimi’’.

In Concorso, insieme ai film italiani: Maestro, il biopic diretto e interpretato da Bradley Cooper; Priscilla di Sofia Coppola; Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone e Mark Ruffalo); Ferrari di Michael Mann (con Adam Driver e Penélope Cruz), The Killer il nuovo thriller di David Fincher (con protagonisti Michael Fassbender e Tilda Swinton); Origin di Ava DuVernay; Memory di Michel Franco.

Mentre fuori concorso ci saranno, tra gli altri, Coup de chance, il nuovo film di Woody Allen, in lingua francese e con riprese svolte interamente a Parigi; The Palace di Roman Polański; The Wonderful Story of Henry Sugar, il corto di Wes Anderson (con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley); e Hit Man di Richard Linklater.

Il programma per il pubblico è disponibile qui.

Photo Credits: Pxhere