Per il prossimo bilancio UE 2021-2027, la Commissione europea ha previsto l’aumento dei finanziamenti riservati a Europa Creativa sino a 1,85 miliardi di euro.

In arrivo una nuova proposta per il nuovo programma di Europa Creativa – dedicato al sostegno dei settori culturali, creativi e audiovisivi europei – per promuovere la creazione di un’identità europea. La proposta della Commissione europea prevede innanzitutto di aumentare i finanziamenti a 1,85 miliardi di euro. In particolare, si concentrerà su tre differenti aree: Media (film e altre industrie audiovisive), Cultura e Azione intersettoriale. 1.081 miliardi di euro saranno destinati ai Media per stimolare la competitività nel settore audiovisivo in Europa, mentre l’area Cultura riceverà 609 milioni di euro dal nuovo bilancio e 160 milioni saranno assegnati all’Azione intersettoriale per finanziare le PMI e altre organizzazioni impegnate nei settori culturali e creativi.

L’attuale programma Europa Creativa 2014-2020 è una piattaforma unica per fornire un supporto coordinato ai settori culturali e creativi in ​​tutto il continente e il nuovo programma proposto si basa sulle esperienze accumulate e sull’Anno europeo dei beni culturali 2018, che mira alla sensibilizzazione sul patrimonio comune, condiviso e diversificato dell’Europa.