Roberto Stabile, già Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA, è stato nominato presidente della Lucana Film Commission.

È un grandissimo onore – dice Stabile – che ha voluto tributarmi una grande Regione, sono ben consapevole della mole di lavoro che mi aspetta e accetto la sfida. Conosco le problematiche delle Film Commission, rappresentandole presso ICE, assieme alle principali Associazioni dell’Audiovisivo da tanti anni, e sono pronto a lavorare con il supporto della Regione e in collaborazione con il Coordinamento Nazionale delle Film Commission, per fare in modo che, la Basilicata, terreno naturale per importantissime produzioni audiovisive, diventi la casa di future produzioni nazionali e internazionali potendo fornire servizi di prim’ordine e fondi che valorizzino la già forte, attrazione data dalle bellezze del territorio. È un momento di crisi mondiale, il settore audiovisivo avrà l’opportunità, anche con un sano utilizzo dei Fondi che ci verranno dall’Europa, di trainare l’intero Paese nella rinascita e presenza nei principali Mercati.”

La nomina prende le mosse dalla gestione, ormai terminata, di Paride Leporace, direttore con cui la Lucana Film Commission è nata nel 2013, il quale – non potendo essere prorogato – lascerà il posto anche a un nuovo direttore.

“La Lucana Film Commission, in collaborazione con la Regione, con tutte le realtà territoriali, con la Direzione Generale Cinema, con Istituto Luce-Cinecittà e con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale assieme a tutte la Associazioni dell’Audiovisivo nazionali, sono certo che farà la sua parte. Ringrazio quindi il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e tutto il Consiglio per la nomina che mi onora e il Presidente dell’ANICA, Francesco Rutelli, per concedermi la possibilità di mettere la mia esperienza al servizio di questo nuovo compito”.