No Women No Panel – Senza donne non se ne parla, il memorandum d’intesa siglato dalla Rai nel 2022 ha visto nella giornata di ieri, 24 ottobre 2023, l’aggiunta di un nuovo firmatario: Confindustria.

L’iniziativa in questione è stata avviata dalla Commissione Europea nel 2018 con lo scopo di raggiungere una partecipazione di genere bilanciata negli eventi di comunicazione e a promuovere un adeguamento formativo sul ruolo della donna nella società.

Confindustria è la prima associazione di imprese che sigla il memorandum. A partecipare alla cerimonia di firma nella giornata di ieri sono state la Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria, Katia Da Ros, e la Presidente Rai, Marinella Soldi. La sigla è avvenuta alla presenza della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La Presidente Rai Marinella Soldi in occasione dell’evento ha affermato: “credo che l’adesione di Confindustria renderà l’impatto di questa iniziativa in favore della parità di genere ancora più significativo e forte. Dopo le istituzioni politiche e culturali, entra infatti a far parte della rete di No Women No Panel il mondo delle imprese, i luoghi del fare, dove nel lavoro quotidiano si sperimentano i vantaggi anche competitivi di una partecipazione sempre più paritaria di uomini e donne.”

“Confindustria supporta pienamente il principio, il valore e la cultura della parità di genere, intesa anche come partecipazione plurale e paritaria al dibattito pubblico, nella prospettiva di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che ancora persistono nella società. Una cultura di genere paritaria, insieme alla sostenibilità sociale, economica e ambientale, rappresentano le leve competitive indispensabili per lo sviluppo del Paese.” ha aggiunto la Vice Presidente di Confindustria Katia Da Ros.

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa sul sito web di Confindustria.

Ph Laky 1970, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, da Wikimedia Commons