La terza edizione di PerSo, il “Social Film Festival” dedicato al documentario sociale, si svolgerà a Perugia dal 23 settembre al primo ottobre 2017. Prenderanno parte alla manifestazione ospiti provenienti da ogni parte del mondo e ci saranno più di trenta i titoli in concorso con incontri, dibattiti, convegni e proiezioni che animeranno le quattro sale del centro storico (Méliès, PostModenissimo, Sant’Angelo e Zenith).

Giovanni Piperno, tra i documentaristi più premiati del mondo, è il neo presidente del Festival. Una novità anche la Direzione Artistica, affidata a Giacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli e Andrea Mincigrucci, giovani esercenti cinematografici che hanno realizzato il PostModernissimo, il primo multisala perugino.

Aprirà il Festival l’anteprima italiana (fuori concorso) “La bataille de Mossoul”, del filosofo francese Bernard-Henri Lévy.

Come l’anno scorso, accanto alle anteprime italiane della sezione “PerSo Award”, ci saranno i documentari già premiati in importanti festival internazionali (a loro è dedicata la categoria “PerSo Masterpiece”) e i cortometraggi del “PerSo Short Award”.

Il programma spazia dal confine tra Croazia e Slovenia (“Borders” di Damjan Kozole) fino al Mar Baltico (“Last season” di Slawomir Witek), alla rievocazione del genocidio armeno (“The Others” di Ayse Polat), l’Europa dell’est (“Treblinka” di Sérgio Tréfaut), la Cina (“A Yangtze Landscape” di XuXin) e il Sudamerica (“El futuro perfecto” di Nele Wohlatz). E ancora i crudi riti del turismo della morte (“Safari” di Ulrich Seidl), e lo sguardo sulle nuove realtà italiane (“Cinema grattacielo” di Marco Bertozzi, “Liberami” di Federica Di Giacomo, “Varichina” di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo).

Sei giurie valuteranno i titoli in concorso. Il distributore Vieri Razzini, i registi Wila Labate e Giovanni Cioni, il produttore Wout Conijn e il critico cinematografico Maurizio Di Rienzo faranno parte di quella ufficiale. Poi quella speciale delle detenute, in collaborazione con la Casa Circondariale di Perugia-Capanne, quella dei richiedenti asilo e rifugiati e quella della redazione di FilmTV. Verrà chiesto di votare anche agli spettatori in sala, assegnando un premio nella categoria “PerSo Award”. Tra le novità 2017, il sodalizio con il Premio Solinas Documentario per il Cinema.

Il PerSo è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il patrocinio di MiBACT, Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, A.Di.S.U. oltre a partnership con realtà del territorio e importanti organizzazioni nazionali.