Sarà il film Notturno di Gianfranco Rosi rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria di miglior film straniero (“International Feature Film Award“) ai 93esimi Academy Awards, in programma a Los Angeles il prossimo 25 aprile.

La commissione di selezione – istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy e composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta e Baba Richerme – si è riunita oggi, 24 novembre 2020, davanti a un notaio per votare il titolo designato su una lista di ben venticinque titoli.

L’annuncio ufficiale della cinquina dei film candidati è previsto per il 15 marzo 2021, ma già il 9 febbraio verrà resa nota una prima shortlist di dieci titoli.

Notturno, presentato durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e successivamente in varie rassegne internazionali, è una co-produzione tra Italia, Francia e Germania che ha compreso, fra gli altri, 21 Unofilm, Les Films d’Ici e No Nation Films, in collaborazione con Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà e Arte France Cinéma e con il supporto del MiBACT.