Il 26 Settembre con la firma dell’atto notarile è nata ufficialmente la Fondazione Abruzzo Film Commission.
La sede scelta per ospitare la Fondazione è Palazzo Dragonetti De Torres a L’Aquila.
I membri che comporranno il Cda sono: Piercesare Stagni, storico del cinema; Peppe Millanta, sceneggiatore e conduttore Tv; Fabrizia Aquilio docente di Diritto ed Economia.
Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha dichiarato: “l’Abruzzo attendeva questo strumento da più di vent’anni e a causa di questo ritardo la nostra regione è stata in una condizione di svantaggio competitivo rispetto ad altri territori.”
Nonostante l’assenza di una vera e propria Film Commission nel corso degli anni non sono mancate produzioni che hanno scelto l’Abruzzo come set. Tra i progetti degli ultimi anni spiccano alcune scene della serie tv di Paolo Sorrentino “The new Pope” (2019) prodotta da Wildside, Sky, Canal+ e HBO e “Io sono tempesta” di Daniele Luchetti co-produzione Cattleya e Rai Cinema.
Prosegue Marsilio: “proprio perché abbiamo potenzialità enormi, avevamo bisogno di una Film Commission in grado di creare valore aggiunto e tessere preziose reti di relazioni. Sono certo che, nelle sapienti mani dei nostri consiglieri di amministrazione, potremo promuovere il nostro territorio in modo più incisivo.”
In merito si è espresso anche Roberto Santangelo, assessore regionale con delega ai Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, affermando che si farà un grande passo avanti nella promozione del territorio e sarà possibile avviare corsi di formazione per le professioni dell’industria cinematografica.
Photo credits: Albrizio Iolanda, CC BY-SA 4.0, <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/>, via Wikimedia Common, adapted size