Il MCU, il Marvel Cinematic Universe, è una maglia di collegamenti tra le avventure dei personaggi tratti dai fumetti Marvel, intessuta a trama fine da film e serie tv.
Per questo motivo gli Studios hanno pensato a una nuova etichetta, Marvel Spotlight, sotto la quale realizzare prodotti di carattere indipendente, cioè slegati dal mondo narrativo dei fumetti.

La proiezione dei primi due episodi della nuova serie Echo, incentrata sulle vicende di una ragazza sordomuta che capeggia la Tracksuit Mafia, in streaming a partire dal prossimo 10 gennaio, è stata l’occasione per presentare l’etichetta.

La Marvel Spotlight, che già ha un nuovo logo e una nuova traccia sonora firmata dal compositore Michael Giacchino, premio Oscar che ha già lavorato con gli Studios, rimanda concettualmente al mondo Marvel degli anni Settanta e Ottanta, e di fatto raccoglierà storie più piccole incentrate su personaggi minori, che possano catturare l’attenzione di un pubblico più ampio e più adulto.

Potrebbero rientrare sotto questa denominazione il reboot di Ghost Rider, il biker trasformato in una creatura infernale per diventare un giustiziere, ma anche Daredevil: Born Again, un personaggio in cerca di giustizia, di giorno come avvocato e di notte come supereroe. Echo, invece, rientra solo in parte sotto questa nuova label.

PhotoCredits: Solomon203, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons