Mother Vera, il documentario diretto da Cécile Embleton e Alys Tomlinson ha vinto il prestigioso premio Creativity Media First Look Award al Festival di Locarno.

“Fin dai primi istanti di questo film, siamo stati immediatamente attratti dal ritratto crudo e straordinariamente fotografato di un’affascinante suora bielorussa che compie un viaggio in Francia”, hanno affermato i giurati di Locarno Pro, Ava Cahen, direttrice de La Settimana della Critica a Cannes, Gaia Furrer, direttrice artistica delle Giornate degli Autori, e Eugene Hernandez, direttore del Sundance Institute.

Il riconoscimento vinto dal film bielorusso è il più importante della sezione industry del Festival ed è accompagnato da un premio in denaro del valore do 50.000 euro per permettere il completamento del film in post-produzione.

il film Mother Vera interseca il mondo interiore di una giovane suora ortodossa con la comunità che le ha salvato la vita. Un nuovo, inaspettato, capitolo si aprirà nel percorso di Vera che, infatti, dopo venti anni di vita monastica si troverà ad affrontare un conflitto interiore.

📷 Locarno Film Fest