Pubblicata dalla Direzione Generale Cinema MiBACT la graduatoria per i contributi a festival, rassegne e premi cinematografici di rilevanza nazionale ed internazionale per l’anno 2017.

La Direzione Generale Cinema MiBACT ha pubblicato la graduatoria completa per i contributi a festival, rassegne e premi cinematografici. La cifra stanziata dalla DG Cinema è in totale 4.272.000 euro per i tre settori. A ricevere la maggior parte dei contributi, circa l’83% del totale, sono i festival cinematografici che arrivano a 3.582.000 euro. Primo fra tutti il Giffoni Film Festival con 850mila euro, seguito dalle Giornate degli autori con 220mila e Noir in Festival e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema entrambi con 160mila. Tra i festival più conosciuti sul territorio si ricorda la Settimana Internazionale della Critica che ha ricevuto 100mila euro e Alice nella Città 130mila.

Ai premi cinematografici sono stati stanziati contribuiti per 325.000 euro. Ha ricevuto il maggior contributo il Premio Nastri d’Argento per un totale di 170mila euro, a seguire il Premio Solinas con 80mila e il Premio Fondazione Mimmo Rotella con 20mila. Per le rassegne invece si è raggiunto un totale si 365.000 euro. Capolista le rassegne cinematografiche della Fondazione Cineteca italiana presso spazio Oberdan e area Metropolis 2.0 che ha ottenuto 95mila euro. A parità di contributi 30mila per ognuno, Italian Movies (Promozione del cinema italiano in Europa centrale e baltica) e Italy on Screen today – NEW YORK.