L’On Demand in crescita del 5% dipende dall’isolamento sociale da quarantena dovuto al coronavirus. Tuttavia i risultati finali andranno analizzati a seconda delle conseguenze economiche della pandemia.

Secondo Strategy Analytics, la quarantena e l’isolamento sociale hanno contribuito significativamente alla crescita dell’On Demand. Tuttavia, la crescita potrebbe essere relativa a un breve periodo. Per un’analisi a lungo termine infatti bisognerà analizzare gli effetti della pandemia sull’economia globale.

La società prevede che a fine 2020 il numero di abbonamenti arriverà a quota 949mln, con un incremento di 47mln rispetto al precedente forecast. USA e Cina rappresentano il 65% degli abbonamenti mondiali.
Tuttavia gli abbonamenti europei guadagnano sempre più importanza: il lancio di Disney+ in Europa ha generato 5 milioni di download in un giorno solo. La piattaforma è stata lanciata in sette paesi, in un momento in cui la maggior parte degli europei è in isolamento a casa.

L’On Demand in crescita è relativo però all’interno del suo mercato, che secondo Global Svod Forecast è già saturo. I risultati quindi dipenderanno dalle conseguenze economiche della pandemia.