I cinema IMAX  l’anno scorso hanno registrato una crescita, l’apice di un trend che ha visto fiorire gli schermi IMAX, che hanno una qualità maggiore e sono più grandi di quelli degli altri cinema, anche grazie al film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro.

Alcune scene del film del 2008 sono con tecnologia IMAX, che sta per Image Maximum, come dire immagini alla massima risoluzione e qualità. Già in origine, ormai più di 50 anni fa, IMAX era la tecnologia più sofisticata, ma per questo motivo non si impose come formato standard, ma diventò un formato speciale. Per la ripresa si utilizza una speciale pellicola in 70mm e per la proiezione occorre avere una sala con schermo ricurvo e proiettori speciali.

Oggi i cinema IMAX contribuiscono al successo dei film al box office, come nel caso di Oppenheimer e Dune – Parte due e per converso i cinema IMAX hanno ottenuto un crescente successo grazie a produzioni pensate per sfruttare il potenziale di queste sale. Al momento il continente in cui aprono più nuovi cinema IMAX è l’Asia. Anche Thailandia, Malesia e Cina saranno i paesi di maggiore espansione.

Oltre agli schermi IMAX, ci sono quelli Premium Large Format (PLF), cioè schermi che per grandezza e tecnologia audio e video sono più confortevoli della media e ad oggi sono quelli che resistono a eventuali contrazioni del mercato.

Photo Credits: PxHere