Nel 2024 a Bristol, UK, aprirà Instrumented Auditorium, un cinema in grado di misurare le reazioni emotive degli spettatori.

Ideato dal centro di ricerca MyWorld dell’Università di Bristol, in partenariato con BBC, Watershed cinema, Aardman e Netflix, l’auditorium si presenterà come una sala di 150 metri quadri con una capienza di 36 persone nella quale, attraverso un apposito equipaggiamento di monitoraggio dati, si potranno rilevare le reazioni degli spettatori ai contenuti proiettati sullo schermo.

In particolare, verranno osservate e registrate le risposte biometriche del pubblico, come la frequenza cardiaca, il movimento oculare e l’attività celebrale. Anche la misurazione delle proprietà elettriche della pelle servirà a tradurre le risposte consce ed inconsce emozionali degli individui in sala.

Iain Gilchrist, professore di neuropsicologia presso l’Università di Bristol dichiara che “L’Instrumented Auditorium è la prima struttura interamente equipaggiata di questo tipo nel mondo, il che è emozionante non solo per noi ricercatori ma anche per chi lavora nel settore creativo”.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di collaborare con compagnie cinematografiche e di distribuzione, come afferma Gilchrist, che aggiunge: “Già abbiamo un numero di project partners tra cui BBC, BT, Aardman, Netflix e Google e siamo intenzionati ad espandere il nostro network con l’entrata in funzione della struttura”.

L’Instrumented Auditorium potrà informare attraverso le reazioni del pubblico circa quella che potrebbe essere una versione finale del prodotto da rilasciare, fornendo unici dati di insight molto più efficaci degli attuali metodi questionnaire-based.

Photo credits: Belinda Hankins Miller, CC BY 2.0 via Wikimedia Commons