Da Xi’an a Roma: due città un solo mondo di Paolo Carrino e Zhao Weidong è una serie televisiva che esplora e descrive i diversi aspetti culturali e i parallelismi tra la città eterna e il capoluogo della provincia dello Shaanxi in Cina, Xi’an.

Prodotta da CITVC – China International Television Corp., CABC e CHNPEC, e realizzata con la collaborazione di Roma Capitale e il supporto di Fondazione Italia-Cina, la serie doc racconta in cento puntate della durata di cinque minuti l’una la storia delle due antiche capitali.

La serie, che verrà tradotta anche in italiano, inglese e arabo, andrà in onda a partire da settembre 2019, sul canale internazionale CCTV – China Central Television, il più grande network televisivo al mondo.

Giovedì 18 luglio 2019 si è svolta, al teatro Piccolo Eliseo di Roma, la conferenza stampa di presentazione di Da Xi’an a Roma: due città un solo mondo. Alla conferenza è intervenuto anche Francesco Rutelli, Presidente ANICA e Coordinatore del Forum Culturale Italia Cina. “Sono fermamente convinto dell’importanza della collaborazione Italia-Cina; sono nazioni con dimensioni molto diverse, ma che dal punto di vista culturale hanno molto in comune e molto da condividere”, ha dichiarato.

“I cinesi, poi, di Roma non amano solo la storia, ma anche la contemporaneità: amano dell’Italia le tradizioni, ma anche design, moda, cibo, cinema e audiovisivo. La nostra forza, tramite questo strumento, è costruire un dialogo e un turismo sostenibile. Partiranno milioni di viaggiatori e sarà un turismo nuovo e per gestirlo serviranno esperienza e sostenibilità” ha aggiunto Francesco Rutelli.