Tra i cinque film italiani che concorrono alla selezione nella categoria Miglior Film Straniero della 92^ edizione dei Premi Oscar c’è Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, presentato al Co-production Market and Pitching Forum del MIA 2017.

Ambientato a Castelvolturno, in Campania, Il vizio della speranza racconta la storia di Maria, figlia di una madre alienata e traghettatrice sul fiume Volturno di prostitute nigeriane che affittano l’utero. Nel cast ci sono Pina Turco, nei panni della protagonista, Marina Confalone, Massimiliano Rossi, Cristina Donadio e Marcello Romolo. Il film è prodotto da Tramp Limited e O’Groove, in collaborazione con Medusa Film, e con il supporto della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, il film è distribuito in Italia da Medusa.

Hanno proposto la propria candidatura anche Martin Eden di Pietro Marcello, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il primo re di Matteo Rovere, e Il traditore di Marco Bellocchio.

Il film italiano da segnalare all’Academy sarà selezionato da una commissione Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) il prossimo 24 settembre 2019. L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020. La cerimonia di consegna degli Oscar, invece, si svolgerà a Los Angeles il 9 febbraio 2020.