Nato nel 2018 per promuovere il cinema e l’industria cinematografica italiana nel mondo, il progetto “Fare Cinema” del MAECI (Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) viene confermato nella sua terza edizione in forma digital.

La rassegna sarà resa interamente disponibile online grazie al partenariato con la RAI, dal 15 al 21 giugno 2020, e propone la visione gratuita su diverse piattaforme (RaiPlay, YouTube, Vimeo e Facebook) di masterclass, videolezioni, cortometraggi, film, videotour e altri contenuti esclusivi, sottotitolati anche in altre lingue.

Il progetto è dedicato alla scoperta dei mestieri del cinema, raccontati attraverso i volti e le storie dei suoi protagonisti: particolare attenzione verrà dedicata a due grandi nomi del cinema italiano, quelli di Federico Fellini e Alberto Sordi, dei quali ricorre il centenario dalla nascita.

“Fare Cinema” è realizzata in collaborazione con il MiBACT, e nata da una sinergia tra attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Istituto Luce-Cinecittà.