Fremantle e il finanziatore israeliano IBI Investment House lanciano un fondo da 150 milioni di euro (160 milioni di dollari) per finanziare progetti cinematografici e televisivi internazionali.

Nel corso di un accordo quadriennale, Fremantle e IBI Fund lavoreranno a stretto contatto creando un modello di finanziamento per accelerare la produzione e dare il via libera a ciascun progetto, fornendo il miglior percorso verso il mercato. La distribuzione di tutti i progetti televisivi approvati sarà gestita da Fremantle International. I progetti avranno la supervisione creativa della divisione Global Drama di Fremantle, guidata dall’amministratore delegato Christian Vesper.

Guy Hameiri (co-fondatore della società di Fremantle Abot Hameiri), che diventerà amministratore delegato del nuovo fondo, ha guidato l’operazione con Andrea Scrosati (direttore operativo del gruppo e amministratore delegato Continental Europe, Fremantle).

Attualmente il Fondo IBI sta producendo tre progetti: il film biografico Maria, di Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie; la serie drammatica Shelter, creata e scritta da Jim Keeble e Dudi Appleton e la serie drammatica Generation Loss, basata sul bestseller di Elizabeth Hand.

Photo credits: Billy Freeman on Unsplash