Sole di Mezzanotte, acclamato thriller del norvegese Jo Nesbø, diventerà un film prodotto da Cattleya e diretto da Francesco Carrozzini, già regista del documentario Franca: Chaos and Creation, dedicato alla madre Franca Sozzani. Il progetto è pensato per il mercato internazionale.

Il romanzo racconta di Ulf, un uomo che fugge nel selvaggio nord della Norvegia per sfuggire al suo passato criminale. Nascosto in una baita isolata e braccato da un misterioso killer, Ulf comincia velocemente a sragionare e ad andare in paranoia. Sul personaggio di Ulf, Carrozzini ha dichiarato che lo ha affascinato molto per la sua complessità: “è un uomo fondamentalmente buono, ma costretto a compiere cattive azioni per salvare la sua vita e quella delle persone che ama”.

Carrozzini, fotografo di successo (ha ritratto numerose celebrità tra cui Robert De Niro, Angelina Jolie, Jeff Koons, solo per citarne alcune), è stato regista di diversi videoclip musicali per star internazionali come Sia, John Legend, Beyoncé e molti altri. I suoi lavori sono apparsi spesso sulle copertine delle più prestigiose riviste al mondo. Sole di Mezzanotte sarà il suo esordio alla regia per un lungometraggio.