Il Parlamento Europeo ha adottato in via definitiva la nuova programmazione di Europa Creativa (2021-2027), il bando che darà sostegno al settore culturale.

Infatti per i prossimi sette anni il settore creativo potrà contare su un budget di 2,44 miliardi di euro da investire in ottica di inclusione, digitalizzazione e transazione ecologica. Europa Creativa ha come fine quello di valorizzare le produzioni culturali europee affinché possa aumentare la competitività del settore per promuovere una crescita economica sostenibile. Il programma sarà diviso in tre sezioni: Cultura, MEDIA e Trans-settoriale. Il settore MEDIA , con scadenza del bando già ad agosto, riceverà la porzione più sostanziosa del budget, pari al 58% (1,4 miliardi). Il settore culturale riceverà il 33%, mentre quello trans-settoriale il 9%.

Per la prima annualità di lavoro è stato stanziato un fondo di 300 milioni di euro, 25% in più sul budget rispetto al 2020. Il sottoprogramma Cultura, in linea con gli obiettivi della New European Agenda For Culture (2018) e il Council Work Plan for Culture (2019-2022), per il 2021 prevede cinque bandi:

  •  European Cooperation Project, per il finanziamento di iniziative transnazionale di piccola, media e grande dimensione
  •  European Platforms, per la promozione di artisti emergenti
  •  European Networks, per i reti di organizzazioni culturali e creative
  •  Circulation of European Literary Works
  • Pan-European Cultural Entities, per la crescita e la formazione di giovani talenti.

La sezione MEDIA vedrà la pubblicazione di 13 bandi:

  • European co-development, per il finanziamento di progetti audiovisivi per cinema, TV, piattaforme digitali
  • European Slate Development, per lo sviluppo di un catalogo di progetti quali fiction, animazione o documentari
  • European mini-state Development, per lo sviluppo di cataloghi di progetti che dovranno comprendere tra 2 e 3 opere audiovisive
  • TV and online content
  • Fostering European media talents and skills, per la formazione degli operatori europei
  • Markets & Networking
  • Innovative tools and business models
  • Networks of European Cinemas 
  • European Festival 
  • European VOD Networks and operators  Films on the Move, per la distribuzione di film europei non nazionali
  • Audience development 

Infine, la sezione Trans-settoriale che finanzierà due bandi:

  • Creative Innovation Lab, laboratori creativi per lo sviluppo di nuovi strumenti per accrescere visibilità e competitività del settore culturale e creativo
  • NEWS, partnership giornalistiche per promuovere alfabetizzazione, libertà di stampa e giornalismo di qualità.

Per maggiori informazioni consulta il sito della Commissione Europea.