EDI Effetti Digitali Italiani porta a casa la statuetta dei Primetime Emmy Awards 2024 nella categoria “Outstanding Special Visual Effects In A Single Episode”, grazie a un team di eccellenza, supervisionato da Gaia Bussolati, impegnato nella serie Netflix Ripley, tratta dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith e diretta da Steven Zaillian.
In oltre 100 scene degli otto episodi della miniserie c’è stato l’intervento artistico a cura dello studio, ma è sopratutto per l’episodio intitolato “Il sommerso”, per il quale ha svolto un lavoro di set extension, ricreando il panorama sanremese che fa da sfondo a uno dei momenti centrali della storia, che gli è valso la vittoria agli Emmy. Nello stesso episodio, il faro che si trova sullo sfondo nella scena dei bagnanti che giocano sulla riva, è stata originariamente girata ad Anzio, e in post produzione circondato da montagne e un panorama ligure.
La prima scena a cui hanno lavorato è stata la cappella nella Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma, scena girata a Napoli con green screen e rielaborata successivamente per riadattare le proporzioni della cappella, che non erano le stesse di quella che dovevamo ricostruire. In “Divertimento macabro”, invece, hanno ricostruito il quadro “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Caravaggio a Palermo, trafugato nel 1969, per il quale hanno eseguito una ricostruzione fedele alla pennellata, alle crepe e alla trama della tela.
“Con orgoglio esportiamo in tutto il mondo l’arte degli effetti visivi made in Italy, essendo presenza costante in film e serie delle major americane, e questa vittoria agli Emmy Award ci regala una grandissima soddisfazione che ci consacra come leader anche nei progetti internazionali”, ha dichiarato Francesco Grisi, CEO di EDI.
Photo Credits: Bill Ingalls, CC BY 2.0