Il panel Drama Breakthroughs: Stories of Representation and Success si è concluso oggi 9 ottobre 2023 nell’ambito della nona edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.

La talk della sezione Drama del MIA si è concentrata sul tema ella rappresentazione, oggi sempre più sentito che, essendo al centro di prodotti televisivi provenienti da tutto il mondo, ha creato un linguaggio globale.

Alla discussione , moderata da Neerja Narayanan, hanno partecipato Maddalena Rinaldo, Head of Content di Cross Productions, Nicola De Angelis, CEO & Head of Development and International Co-productions, Fabula Pictures, Bilal Baig, attrice e Showrunner e Dhanny Joshi, Managing Director di Big Deal Films.

Bilal Baig, star e creatrice della serie Sort Of, si è espressa sullo stato della rappresentazione nell’industria audiovisiva canadese: “Il Canada è un paese molto aperto, molte persone sono non binary e la cosa è perfettamente normale. E’ stato molto importante per loro fare lavori e produzioni che includessero persone trans, non solo in scena ma anche dietro le quinte. Il cambiamento deve includere tutti i partecipanti al prodotto non solo gli attori.”

La parola è poi passata a Dhanny Joshi, Managing Director di Big Deal Films che ha delineato il cambiamento che si aspetta nel futuro: “L’industria della musica è più dinamica e accoglie più favorevolmente nuovi artisti e nuovi modi di esprimersi. C’è necessita di novità anche nel cinema. È importante rischiare anche di produrre progetti che possano risultare controversi: l’audiovisivo ha bisogno di evolversi e di scoprire nuovi talenti.”

Nicola De Angelis, CEO & Head of Development and International Co-productions di Fabula Pictures ha illustrato il cambiamento di prospettiva che ha interessato il settore audiovisivo negi ultimi anni: “Baby ad esempio era rischioso per vari motivi come progetto, era un periodo diverso, il mondo del mainstream era diverso. Oggi soffriamo di un rebound effect di moltissimi show fatti per diversi pubblici.”

Alla discussione si è poi aggiunta anche Maddalena Rinaldo, Head of Content di Cross Productions: “Io spero di non sentire più nel futuro è la frase ‘il prodotto è molto bello ma non rientra nella nostra linea editoriale’. Vorrei un mondo in cui ci sia voglia di fare prodotti belli, non solo la volontà di fare ascolto”.