Corpo a Corpo di Maria Iovine vince il premio Millennial Visionaria della IIª edizione di Visionarie.

Il documentario, con protagonista l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani, è una produzione L’Age d’Or.

Il premio – conferito dal Comitato scientifico presieduto da Giuliana Aliberti, ideatrice e direttrice di Visionarie e composto da Gloria Malatesta (CSC), Anna Negri (Scuola Volonté), Antonella Barbieri (APA), Chiara Sbarigia (Cinecittà Luce), WIFTMI Women in Film, Television & Media Italia, Gabriella Gallozzi (Bookciak Magazine) e Marilena Citelli Francese (Associazione Musadoc) – è stato assegnato con la seguente motivazione:

“[…] Maria, da vera Visionaria mette in scena il pedinamento di Veronica sempre più ravvicinato eppure con la giusta distanza della grazia e del pudore. Mostrandoci così il doppio corpo a corpo dell’atleta: contro gli stereotipi di bellezza femminile e normalità e contro la fatica fisica che per Veronica è più dura in tutto. Un bell’incontro tra Visionarie, quindi, al quale si aggiunge anche lo sguardo di Angela Prudenzi, la produttrice, che ha suggerito a Maria di lanciarsi in questo nuovo corpo a corpo”.

Corpo a Corpo è stato presentato nella sezione Italians Doc it Better del MIA 2020, lo showcase dedicato ai documentari italiani non ancora distribuiti.