Chi siamo

CHI SIAMO?

Un progetto ideato e realizzato da ANICA (Associazione Nazionale dell’Industria Cinematografica e dell’Audiovisivo) e APA (Associazione dei Produttori Audiovisivi), MIA è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), MiC (Ministero della Cultura), il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lazio, il programma MEDIA dell’Unione Europea. I principali partner del MIA sono Unicredit, Fondazione Apulia Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, Alice nella Città.

CHE COS’È IL MIA?

MIA è il primo mercato italiano che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film | Drama | Doc). Con oltre 1500 professionisti provenienti da 58 paesi, ad ogni edizione, MIA è una piattaforma prestigiosa per i top players dell’industria audiovisiva nazionale e internazionale, rivolto a produttori e distributori di contenuti high-end: un hub dove nascono accordi per i film e le serie televisive transnazionali, e dove instaurare e rafforzare le relazioni di business tra i leader del mercato globale.

PERCHÉ ESSERCI?

Il format del MIA unisce attività di networking, co-produzione, vendita e scouting di prodotto. Al MIA, gli operatori del settore possono acquistare e vendere contenuti basati su specifiche strategie di business, sviluppate all’interno del mercato su quattro principali pilastri: matchmaking, co-produzione e pitching forum, panel e proiezioni. MIA incoraggia le idee più fresche, promuove la conoscenza, la fiducia e l’intuizione.

CHI PARTECIPA?

Produttori internazionali, Commissioning Editors, creatori e showrunners, talenti, registi, autori, buyers e responsabili delle acquisizioni, Head of Drama, direttori di programmazione e produttori esecutivi, distributori internazionali, fondi pubblici e privati, partner finanziatori, agenti, PR & Publicity, International Sales Agents.

DOVE E QUANDO?

MIA torna a Roma per la sua settima edizione, dal 13 al 17 ottobre 2021, grazie all’importante supporto del governo, per sostenere l’Italia nello scenario competitivo internazionale.

MIA è un hub dove le eccellenze dell’industria audiovisiva si incontrano, immerse nella vibrante cultura italiana: contenuti eccezionali, sostanziosi finanziamenti, magnifiche location, società di produzione e talenti di successo. L’Italia oggi è il posto giusto dove realizzare nuove opportunità di business, in un ambiente dinamico e in forte evoluzione.

Inoltre, il MIA si svolge in alcuni dei luoghi più sorprendenti della città eterna, dalla Roma antica ai palazzi rinascimentali, per dare ai propri ospiti la possibilità di fare business in un ambiente esclusivo.