La Biennale di Venezia conferma la 5a edizione del progetto Biennale College Cinema – Virtual Reality. Il bando è sostenuto dal MiBACT- DG Cinema.

Il percorso è riservato a creativi italiani e prevede lo sviluppo e la realizzazione di progetti di realtà virtuale. Fino al 19 maggio 2020 si possono candidare sul sito www.labiennale.org team composti da un regista e un produttore. Entrambi devono essere italiani al primo, secondo o terzo progetto di realtà virtuale. Tuttavia, non ci sono limiti di età.

Per il bando, la giuria selezionerà sei progetti, della durata massima di 30 minuti, da produrre con un budget di €60.000. I vincitori saranno invitati a partecipare a un workshop per lo sviluppo, in lingua inglese, in data 9 – 13 ottobre 2020 a Venezia.
Successivamente al workshop verranno selezionati due progetti, che entreranno in competizione con dieci progetti selezionati invece dalla versione internazionale del contest. Di questi dodici progetti, tre potranno accedere al sostegno della Biennale che coprirà i costi di produzione. I progetti vincitori realizzati verranno presentati alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021.

Il contest Biennale College Cinema – Virtual Reality ha il sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo – DG Cinema. Ottiene inoltre un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europea – Direzione Generale Connect.