L’Arabia Saudita ha stanziato il Saudi Film Fund: 100 milioni di dollari per attirare gli investimenti internazionali dei grandi studios.

Il fondo è composto al 40% dal Saudi’s Cultural Development Fund in collaborazione con la banca MEFIC Capital e Roaa Media Ventures come partner tecnico.

Il fondo comprenderà un investimento per le infrastrutture per i media, quali distribuzione e servizi logistici, e uno per la produzione locale e internazionale, che abbia un valore commerciale per il Paese.
La priorità è verso i progetti prodotti in Arabia Saudita, tra cui sono compresi in particolare film, animazione, serie TV e documentari, ma non sono esclusi progetti internazionali.

Secondo quanto riportato da Variety, l’annuncio dell’iniziativa è arrivato alla vigilia del convegno Saudi Film Confex (9-12 Ottobre) di Riyad dove sono stati radunati, dalla Film Commission locale, 130 dirigenti esecutivi da diverse compagnie di produzione e costruzione di studi cinematografici.
Il presidente di Roaa Media Ventures, Redha Alhaidar, ha sottolineato che da quando è stato tolto il divieto religioso nel 2018, l’industria cinematografica è potuta ripartire.

Inoltre, Alhaidar ha annunciato che Hollywood, in risposta all’iniziativa, ha già mandato dei progetti interessanti che saranno presi in considerazione per le produzioni future.

Photo credits: Ekrem Osmanoglu on Unsplash