Il panel Among Us: A Creative Journey from Gaming Sensation to Highly-Anticipated Animated Series si è concluso oggi nella cornice del Cinema Barberini nell’ambito della prima giornata del MIA | International Audiovisual Market.
Il focus del panel della sezione Animation del mercato è stata Among Us, la serie animata di CBS Studios e Inner Sloth, basata sul gioco di social deception e multi-giocatore che ha conquistato il mondo e coinvolto oltre 500 milioni di utenti attivi mensili, collezionando più di 4 miliardi di visualizzazioni su YouTube e oltre 1,22 miliardi di sessioni di visualizzazione su Twitch, solo nel quarto trimestre del 2020.
Il protagonista della talk è stato Owen Dennis, creatore della serie, che nel corso di una conversazione moderata da Jesse Whittock, International TV Co-Editor di Deadline, ha raccontato il percorso e le sfide che si devono affrontare per adattare un videogioco dal successo planetario. E di questo successo Dennis ne ha tracciato il perimetro: “C’erano 500 milioni di persone al mese che giocavano a questo gioco e 2,2 miliardi di streamer su Twitch. Uno su tredici telefoni aveva questo gioco e questi numeri ci hanno fatto pensare “per chi non è questa serie?”. Se hai giocato al gioco e non sei rimasto traumatizzato, allora lo spettacolo è sicuramente per te”.
Circa le sfide principali che l’adattamento ha incontrato, Dennis ha raccontato: “Dovevamo assicurarci che le dinamiche dei personaggi fossero appropriate e che avessero delle motivazioni. Ogni episodio dura 12 minuti, quindi provare a farlo per undici personaggi è stata una sorta di sfida divertente. E poi abbiamo dovuto farli uccidere da un alieno”. Sempre su questo tema, ha poi aggiunto: “They (the characters) don’t have faces so it was a challenge how to show their emotions (…) and with eleven people talking in a room without faces it was difficult to make each character stand out, they each had to have a very particular voice” .
Among us potrà contare inoltre su un cast stellare, con le voci di Elijah Wood, Dan Stevens, Yvette Nicole Brown, Ashley Johnson, Patton Oswalt.