Amazon Prime Video e Amazon Studios sostengono la ripresa della comunità di produzione televisiva, cinematografica e teatrale europea annunciando un impegno di 6 milioni di dollari a favore dei fondi di emergenza Covid-19 istituiti in Europa per supportare le produzioni audiovisive.

Il primo premio confermato dal fondo è un totale di £ 1,5 milioni ($ 2 milioni) per sostenere la comunità creativa del Regno Unito attraverso donazioni al Film & TV Charity’s Covid-19 Response e al Theatre Community Fund. Dall’inizio della crisi, Film & TV Charity ha distribuito oltre 3,3 milioni di sterline in sostegno finanziario e ha lanciato una gamma di servizi di benessere mentale per sostenere migliaia di lavoratori dell’industria cinematografica, televisiva e cinematografica del Regno Unito; il Theatre Community Fund, lanciato dalle star di Fleabag Phoebe Waller-Bridge e Olivia Colman e la produttrice Francesca Moody, ha una lunga lista di donatori fondatori di rilievo e offre borse di studio ai liberi professionisti e borse di creazione agli artisti.

“La comunità creativa in Europa è stata fondamentale per il nostro successo nella produzione di serie TV e film originali Amazon di alta qualità per il nostro pubblico globale, ed è essenziale per noi aiutare quella comunità in questa pandemia”, ha affermato l’ head of Amazon Studios Jennifer Salke.

Amazon Studios ha realizzato più di 20 serie originali in tutta Europa dal 2016, tra cui The Grand Tour, Fleabag, All or Nothing: Manchester City, James May: Our Man in Japan e Good Omens nel Regno Unito; Beat (Germania), Love Island France, Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (Italia) e El Corazón del Sergio Ramos (Spagna).

Le produzioni future includono The Power (Regno Unito), basato sull’omonimo libro di Naomi Alderman; La Templanza e El Cid (Spagna); Deutschland 89 e We Children From Bahnhof Zoo (Germania); Bang Bang Baby (Italia); e Voltaire, Mixte (Francia).

Amazon Studios ha anche firmato accordi generali per creare nuovi contenuti televisivi con creatori britannici tra cui Waller-Bridge, Neil Gaiman (Good Omens) e Steve McQueen (12 Anni Schiavo), e lancerà questo Halloween quattro film di genere “inquietanti” prodotti con Blumhouse Television di Jason Blum sotto l’etichetta Welcome to the Blumhouse.