Anche all’Abruzzo la sua Film Commission. Al via i lavori con le principali associazioni del settore per lo sviluppo sul territorio abruzzese.

Finalmente il 23 luglio 2018 diventa operativa l’Abruzzo Film Commission. Si è tenuto infatti l’incontro l’incontro con le maggiori realtà che operano in Abruzzo nel settore della cinematografia e dell’audiovisivo, alla presenza del consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli, del consigliere promotore della legge Pierpaolo Pietrucci, del Direttore del Dipartimento Francesco Di Filippo.

Tra le associazioni principali che hanno preso parte all’incontro per lo sviluppo dell’Abruzzo Film Commmission ci sono l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, il Cineforum Teramo Lumiere “Gianni Di Venanzo”, l’Associazione culturale Sulmona Cinema, la ICTA Incontri Cinema teatro Arte, il Centro Sperimentale di Cinematografia ed il rappresentante delle Dmc (Destination management company) Claudio Ucci.

A questo incontro ne seguiranno altri in una prospettiva di sviluppo del percorso a cui tutti i principali stackeholder avranno possibilità di partecipare. Inoltre saranno pubblicati appositi avvisi per alimentare il database delle professionalità e delle maestranze di cui si potrà avvalere l’Abruzzo Film Commission.

L’incontro è stato determinante anche in vista della partecipazione dell’Abruzzo Film Commission all’insediamento del primo Coordinamento Nazionale delle Film Commission promosso dal Ministero dei Beni Culturali, a Roma, il 30 luglio 2018.