Lauren Stein è stata nominata Head of Creative di Sony Pictures Television Studios nel 2023, ruolo attraverso cui guida lo sviluppo di drammi e commedie, le co-produzioni internazionali e l’attuale programmazione delle serie nel loro primo anno di produzione su piattaforme streaming, via cavo e broadcast.

Nei suoi nove anni presso la divisione scripted di Sony Pictures Television Studios US, Stein ha avuto un’influenza significativa nel contribuire a costruire la linea di sviluppo delle serie degli studios e far crescere e diversificare il pool di talenti, portando numerosi accordi e ampliando il team con diversi executives di successo.

Stein è entrata a far parte di SPT come Senior Vice Presidente di Drama Development nel 2015, ed è stata promossa a Executive Vice Presidente Drama Development nel 2017. In questo ruolo, ha svolto un compito cruciale per lo sviluppo e la produzione di successi come The Boys, The Good Doctor, The Night Agent, Goosebumps e The Wheel of Time. Solo nell’ultimo anno, diverse serie di SPT sono diventate successi mondiali, tra cui The Night Agent, che si classifica sesta nella lista dei TOP 10 di tutti i tempi di Netflix, raggiungendo il primo posto in 87 paesi, e Goosebumps, che è stata il lancio di stagione più visto dell’anno per Disney+. Stein ha sviluppato Dark Matter, presentata su Apple TV+ a maggio, e sta lavorando al prossimo progetto di Vince Gilligan per Apple, oltre alla prossima serie SPIDER-Noir per MGM+ e Prime Video.
Stein è entrata a far parte di SPT da Chernin Entertainment, dove era Senior Vice Presidente di Drama Development. Come una delle prime dipendenti della nuova impresa di Peter Chernin, Stein ha guidato serie come Touch (scritta da Tim Kring e interpretata da Kiefer Sutherland) su FOX, Terra Nova (coprodotto con Steven Spielberg) su FOX e Breakout Kings (di Matt Olmstead e Nick Santora) su A&E. Inoltre, Stein ha sviluppato e prodotto pilot per NBC, CBS, Showtime, FX, SYFY e Lifetime.

Prima di Chernin, Stein ha lavorato come Vice Presidente di Drama Programming presso Universal Media Studios. Ha iniziato la sua carriera televisiva da NBC, dove ha ricoperto diversi ruoli, guidando anche il Diversity Writer Program per cercare di aggiungere ai loro team scrittori facenti parte di minoranze.

È membro del consiglio della Hollywood Radio and Television Society (HRTS). Nata a Rockville, nel Maryland, Stein ha conseguito la laurea presso l’Università del Delaware. Al momento vive a Los Angeles.