
Andrea Scarso
Partner, Investment Director
IPR.VC
Andrea Scarso è Partner e Investment Director per IPR.VC, una società di investimento all’avanguardia nel finanziamento di contenuti basati su proprietà intellettuale. Con un background consolidato negli investimenti nel settore media e un track record che include il finanziamento di oltre 200 progetti cinematografici e televisivi, Andrea vanta una vasta esperienza nel campo del film financing, delle vendite internazionali e della produzione. Ha ricoperto il ruolo di Executive Producer in più di 50 titoli, tra cui i recenti Eddington, Materialists, Marty Supreme e il film vincitore dell’Oscar Judy, lavorando sia su produzioni indipendenti che su progetti supportati da grandi studios.
In IPR.VC, Andrea svolge un ruolo chiave nell’identificazione e nel finanziamento di contenuti ad alto potenziale, oltre a sviluppare alleanze strategiche sul lungo periodo con importanti realtà statunitensi ed europee come A24 (Civil War, Love Lies Bleeding, Maxxxine), XYZ Films (Blackberry, Skywalkers: A Love Story, Ash) e mk2 films (Gentle Monster).
Il suo lavoro contribuisce alla missione della società: offrire agli investitori istituzionali l’accesso al valore crescente degli asset di proprietà intellettuale nell’economia globale dei contenuti.
Fondata nel 2014, IPR.VC ha raccolto oltre 200 milioni di dollari e sostenuto più di 50 produzioni tra Nord America ed Europa. Con sede a Helsinki e un ufficio a Londra, IPR.VC continua a promuovere narrazioni innovative e partnership strategiche nel settore dell’intrattenimento.