Il colosso europeo RTL Group compra il 50 percento del pacchetto azionario della piattaforma SVOD Bedrok. Il CEO Thomas Rabe stima profitti in crescita per il gruppo.

Secondo il report di fine anno pubblicato da RTL, è riportato un incremento annuale del 37 percento del numero di abbonati a TV Now (Germania) e Videoland  (Paesi Bassi). I due servizi insieme vantano 1.44 milioni di utenti abbonati, e i profitti ammontano a un totale di $151 milioni, in crescita rispetto all’anno scorso.

RTL ha confermato che userà la piattaforma Bedrock per Videoland nei Paesi Bassi, e i servizi RTL in Belgio, Ungheria e Croazia. L’obiettivo di RTL è di rendere la compagnia un leader europeo nello spazio streaming. Il CEO Thomas Rabe ha affermato che con l’acquisizione del pacchetto azionario di Bedrock, RTL prevede una “crescita nel numero degli abbonati a pagamento ai servizi streaming TV Now e Videoland, tra i 5 e i 7 milioni, che porteranno a una crescita dei profitti arrivando a $560 milioni (€500 milioni)”.

Oltre alle operazioni streaming, RTL ha visto una crescita nelle operazioni digitali (8.9 percento di crescita nei profitti), e nelle operazioni di produzione a Fremantle. Fremantle, già forte dei format Got Talent e X Factor, vanta anche della produzione di serie televisive di altissimo livello, come American Gods di Amazon e The New Pope di HBO. I ricavi provenienti dalla produzione drama sono cresicuti del 36.2 percento nel 2019.

Thomas Rabe ha stimato, per il 2020, una crescita dei ricavi totali del 2-3 percento. Tuttavia, ha aggiunto che tale previsione non tiene conto dell’emergenza coronavirus in Europa, e ha dunque ammesso che potrebbe essere troppo presto per quantificare l’impatto dell’emergenza sul business del gruppo RTL.