Dopo oltre due mesi, la qualità streaming viene ripristinata agli standard precedenti l’emergenza sanitaria, nei paesi europei. La notizia arriva da 9To5Mac e riguarda principalmente la piattaforma SVoD Netflix, la prima in Europa ad aver ridotto la velocità di trasmissione dei suoi servizi streaming.

La decisione era stata presa lo scorso marzo, a seguito della richiesta di Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno, il quale aveva esortato un abbassamento del bit rate per evitare il sovraccarico di Internet. Il modello Netflix era stato poi adottato da altre piattaforme video come YouTube, Apple Tv+, Amazon Prime Video e Disney+ con la decisione di ridurre la velocità di trasmissione del 25%.

In Norvegia, Germania, Danimarca e in altri paesi europei, sono arrivate le prime segnalazioni del ripristino della qualità streaming di Netflix, con il ritorno alla velocità in bit fino a 15 Mb/s e allo streaming 4K HDR.
Nella stessa situazione si colloca Apple Tv+, la quale ha affermato di aver riabilitato lo streaming 4K alla fine dello scorso mese.

Netflix ha dichiarato a FlatpanelsHD di star lavorando ancora con i fornitori di servizi internet per ristabilire i normali standard video pre-Covid19, pertanto, il processo di ripresa collettiva della consueta qualità streaming richiederà ancora del tempo.