Si è svolta oggi a Roma al Cinema The Space di Piazza della Repubblica la conferenza stampa di “1994”, capitolo finale della celebre trilogia di Sky prodotta da Wildside (parte di Fremantle). Diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce, la serie racconta gli anni che hanno cambiato l’Italia a cavallo fra la prima e la seconda repubblica.

I membri del cast, presenti all’evento, hanno espresso grande soddisfazione in merito al prodotto finale ottenuto. In particolare, Stefano Accorsi, ideatore della serie, ha dichiarato: “Siamo davvero emozionati perché siamo giunti al compimento di un lungo percorso iniziato nel 2011. Volevamo raccontare il terremoto politico dei primi anni ’90 trasmettendo il concetto di ‘rivoluzione mancata’, e siamo riusciti a farlo nel migliore dei modi grazie a Sky e Wildside che ci hanno permesso di osare”.

Secondo il parere dell’Executive Vice President di Sky Italia, Nicola Maccanico, “1994” rappresenta un prodotto di estremo valore in quanto “è parte della responsabilità di ogni broadcaster creare una connessione strutturata con il proprio paese, raccontandone la storia e l’evoluzione. È proprio questo l’elemento più qualificante nel rapporto con il pubblico”.

Il CEO di Fremantle, Lorenzo Mieli, ha rivelato che la serie è stata venduta ad un totale di 100 paesi esteri, raggiungendo un successo considerevole a livello internazionale. La ragione di tale interesse, secondo gli sceneggiatori della saga, è dovuta al fatto che “1994” racconta fatti realmente accaduti aggiungendo toni di finzione che permettono di apprezzare il tutto senza giudizio nei confronti dei personaggi. Proprio questo mix tra realtà e fantasia fa sì che la drammaturgia sia intensa ed appassionante.

I nuovi episodi della serie andranno in onda su Sky Atlantic da venerdì 4 ottobre alle 21.25.