Grandi Storie Italiane è un’iniziativa volta a attrarre partner internazionali nella produzione di serie TV tratte da opere letterarie italiane da realizzare in Italia.

Il progetto è promosso da Italian Film Commissions e APA Associazione Produttori Audiovisivi, con il coordinamento di Istituto Luce Cinecittà, il supporto di MiBAC e ITA-ICE ed il sostegno di SIAE. L’iniziativa intende portare all’attenzione di possibili partner co-produttori statunitensi progetti legati ad opere letterarie italiane, da trasporre in serie televisive di carattere internazionale durante un evento in programma il 25 giugno 2019 a Los Angeles. L’occasione dell’evento permetterà di agevolare il match-making fra produttori italiani che hanno in sviluppo progetti di serie TV da opere letterarie italiane di cui possiedono i diritti o l’opzione, e produttori, network, studios e distributori statunitensi.

Sono ammissibili progetti, serie o miniserie per la TV e per le piattaforme digitali, che scaturiscano da opere letterarie italiane, fino a un massimo di 9 progetti.

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • Contratto di acquisizione o opzione dei diritti dell’opera letteraria
  • Potenzialità di sviluppo internazionale
  • Spese già sostenute per lo sviluppo del progetto
  • La maggior parte delle riprese dovrà essere effettuata sul territorio italiano

I beneficiari saranno produttori italiani con comprovata esperienza che abbiano realizzato un prodotto audiovisivo (serie tv, docu-fiction, film) che abbia avuto adeguata diffusione su una primaria rete televisiva/OTT, che abbiano acquisito i diritti o l’opzione di un’opera letteraria italiana, e abbiano in programma la realizzazione di un prodotto televisivo o digitale a partire da essa e che abbiano già attivato azioni per lo sviluppo del progetto (per esempio contratto per la sceneggiatura o altre spese di sviluppo). Titolo preferenziale sarà dato ai progetti che abbiano già ricevuto una approvazione per lo sviluppo o una green light da parte di un broadcaster e/o da una piattaforma digitale.

Le proposte devono pervenire in italiano e in inglese all’indirizzo info@italianfilmcommissions.it come segue:

  • scheda di selezione entro le ore 23:59 del 18 maggio 2019;
  • scheda del progetto entro le 23:59 del 24 maggio 2019.

I produttori selezionati avranno l’opportunità di partecipare all’evento di networking e business meeting one-to-one con produttori statunitensi il 25 giugno 2019. In più, i costi di viaggio e pernottamento a Los Angeles saranno coperti fino a un massimo di € 3000. I progetti saranno selezionati, sulla base dei requisiti richiesti, da una commissione composta dai partner del progetto, entro il 31 maggio 2019.

Maggiori informazioni sul sito di Italian Film Commissions.