Una stagione di successi per Gomorra – La serie, con un aumento di ascolti pari all’8%. L’analisi di Publicis Media Italy ha registrato oltre 1,2 milioni di spettatori.

Venerdì 3 maggio 2019 è stato trasmesso su Sky il finale della quarta stagione di Gomorra – La serie. Considerando i dati di ascolti delle prime visioni degli episodi di Gomorra 4, l’audience media dell’intera stagione è stata di 685mila spettatori in crescita del 3,5% rispetto alla precedente. Il dato cumulato delle repliche, considerando le sole trasmesse nei sette giorni successivi alla prima visione, cresce invece del 15%. La media dell’intera stagione, per quanto riguarda i soli ascolti del venerdì, è stata di 863 mila spettatori; nei sette giorni successivi sono stati ben 1 milione 664 mila gli spettatori medi che hanno visto la serie. Il pubblico di Gomorra 4 e di Sky Atlantic è stato prevalentemente maschile (58%), concentrato nella fascia 25-64 anni e residente in Campania (27%). 

Sui social network, la quarta stagione ha avuto oltre 61mila contenuti, da marzo a maggio 2019, registrando ogni venerdì di on air picchi nel volume dei contenuti. I Social e Content Analyst della Practice Content di Publicis Media hanno evidenziato un calo tra la prima e la terza puntata seguito da una crescita costante fino all’ultimo episodio. Sui social, il finale della quarta stagione di Gomorra è stato capace di generare 233.500 interazioni complessive, di cui il 66% su Instagram. La dodicesima puntata ha infatti registrato il maggior numero di contenuti (oltre 7,5 mila), generando il picco più significativo da inizio stagione. I contenuti della puntata finale, inoltre, hanno superato di più del doppio la media dei contenuti relativi alle altre puntate. Per quanto riguarda l’intera stagione, dal 29 marzo scorso sono stati generati oltre 2,6 milioni di interazioni, di cui il 79% su Instagram. 

I principali autori dei contenuti sono soprattutto uomini (56%), con un’età maggiore ai 35 anni (64%) e residenti in Campania (30%), Lazio (20%) e Lombardia (15%). I dati legati al numero di ricerche online degli utenti mostrano che l’interesse per la serie è maggiore nel Sud Italia, in particolare in Campania, Molise, Calabria, Puglia, e Basilicata.