PwC, il network internazionale che fornisce servizi di consulenza, ha pubblicato il “Global Entertainment & Media Outlook 2019-2023”, una previsione dell’evoluzione degli investimenti nei prossimi cinque anni in 14 segmenti e 53 paesi. Ecco i dati per “Cinema”, “Televisione e home video”, “Pubblicità televisiva” e “OTT video”.

Cinema

Gli incassi al botteghino supereranno i $50 miliardi nei prossimi cinque anni, grazie all’aumento del prezzo dei biglietti e ai nuovi investimenti nel cinema.

  • Poiché le grandi case di produzione hollywoodiane continuano a produrre film con budget elevatissimi, i consumatori sono invogliati ad andare a vedere i film al cinema. Si prevede che gli abbonamenti ridurranno l’impatto dell’aumento del prezzo dei biglietti per gli habitué e diventeranno sempre più popolari.
  • Netflix e gli altri servizi di streaming cresceranno di importanza e continueranno a investire in produzioni originali, ma non diventeranno diretti concorrenti delle grandi case di produzione hollywoodiane.
  • In termini di ricavi, la Cina supererà gli Stati Uniti nel 2020. Il numero dei cinema nel Medio Oriente e in Africa sta crescendo più velocemente che in qualsiasi altra regione, a un CAGR del 7.3%.

Televisione e home video

Nuove offerte come la qualità 4K TV non rallentano il declino dell’industria tradizionale della pay-TV.

  • Negli Stati Uniti, i ricavi degli abbonamenti TV diminuiranno del -2,9% e arriveranno a $ 81,8 miliardi nel 2023. In Cina, il secondo mercato mondiale, i ricavi cresceranno fino a $ 17,9 miliardi. L’India è il mercato di abbonamenti TV in più rapida crescita nel mondo e si prevede che supererà la Cina nel 2024.
  • Le emittenti finanziate con fondi pubblici, storicamente forti, devono competere con la crescita di Netflix e Amazon.

Pubblicità televisiva

Grazie alla sua capacità di arrivare a un pubblico di massa, la pubblicità televisiva tradizionale continua a dominare il mercato, ma l’area di crescita più rapida in questo segmento proverrà dalla pubblicità televisiva online.

  • Gli Stati Uniti sono il più grande mercato mondiale per la pubblicità televisiva, ma la sua quota del mercato globale passerà dal 43% nel 2018 al 41% nel 2023, con i mercati emergenti che assumeranno una quota sempre maggiore.
  • L’aumento delle famiglie con accesso alla banda larga in tutto il mondo è un fattore importante nella crescita dello streaming e dei servizi video online. La Cina è il mercato più grande con 446 milioni di famiglie che hanno la banda larga.

Video OTT

I nuovi operatori del mercato dei video over-the-top (OTT) sfideranno il dominio dei servizi come Netflix e Amazon.

  • Il mercato globale dei video OTT raddoppierà di dimensioni nei prossimi cinque anni, arrivando a 72,8 miliardi di dollari. I clienti si aspettano sempre più spesso che tutti i servizi televisivi che vogliono vedere siano disponibili attraverso un unico fornitore, e gli operatori rispondono integrando le piattaforme streaming nelle loro offerte tradizionali.
  • Il mercato globale raggiungerà un punto di svolta nel 2021, quando l’Asia-Pacifico supererà il Nord America come la più grande regione del mondo in termini di entrate video OTT.
  • Entro il 2023 i marketer destineranno oltre il 50% del loro budget alla pubblicità digitale.